IL BANZAI SOLARO

16.03.2014 20:11

Nel gennaio dell’anno 1975 nasceva la nostra associazione sportiva denominata “Banzai Karate Kickboxing Solaro”, oggi affiliata alla ACSI Ente di Promozione Sportiva.

Le nostre attività’ consistono in corsi bisettimanali di Karate e Kick-boxing che si svolgono presso la palestra delle scuole elementari di Via S. Francesco 12 a Solaro, nei giorni di martedì e venerdì, dalle 19.00 alle 22.00.

Il Karate è un’antica arte marziale orientale nata in India tra il V ed il Vi secolo d.C. che si è diffusa prima in Cina e successivamente in Giappone.Letteralmente kara=vuota, te=mano, l’arte del combattimento a mani nude.

La Kick-boxing, invece, è una moderna forma di combattimento nata a Los Angeles nel 1974 dalla fusione di due antiche discipline: il Karate e la Boxe.

La nostra società si è sempre sforzata, in tutti questi anni, di invogliare i giovani a praticare delle discipline sportive che potessero così impegnare parte del loro tempo libero, scaricandoli dalle tensioni emotive degli studi e rieducando, con un’adeguata preparazione, l’attività neuromotoria e funzionale.

Le nostre discipline impegnano veramente a fondo il fisico e la psiche del praticante: infatti, nello svolgerle, si mettono in movimento indistintamente tutti i muscoli del corpo e si allena la mente accrescendo la concentrazione e la forza di volontà, elementi fondamentali per migliorare il carattere e la personalità. Pertanto tali discipline sono adatte ad ogni età: a partire dai sei anni si possono ottenere gia buoni risultati.

Tutti i nostri atleti hanno la possibilità di migliorare il proprio grado, che nelle arti marziali è rappresentato dal colore della cintura, due volte l’anno, nei mesi di gennaio e maggio, con sessioni straordinarie per i rimandati.

Annualmente organizziamo gare e dimostrazioni pubbliche che hanno lo scopo di mantenere vivo l’interesse dei giovani verso le attività ludico-sportive e di propagandare lo sport. Inoltre, la nostra partecipazione assidua e costante alle gare ci hanno permesso di raggiungere risultati importanti che ci hanno annoverato tra le associazioni più attive della zona.